Progetto regole di sport regole di vita.
Con il patrocinio di “Sport e Salute” è in programmazione, nell’anno attuale, un corso di avvicinamento alla pesca sportiva, aperto ai bambini e adolescenti dai 6 ai 19 anni; Il corso avrà inizio il giorno 4 marzo con cadenza delle lezioni settimanali (Sabato pomeriggio) e per una durata di circa 6 mesi. Il corso sarà completamente gratuito e le lezioni saranno suddivise:
- Parte teorica con temi legati all’ambiente e allo sviluppo della socialità tra i partecipanti, con attività didattica in aula e attività motoria esterna a contatto con la natura.
- Parte pratica con lezioni sulla conoscenza delle tecniche di pesca a roubasienne e feeder, oltre al rispetto dell’ambiente e della salvaguardia della fauna ittica di dove operiamo.
Il corso sarà tenuto dagli Istruttori Ambientali di Pesca XAp/SNaq: A. Degli Agostini, D. Nardo, M. Schiavon, V. Albertini e M. Galiotto con il compito di seguire e formare i partecipanti per tutta la durata del corso, inoltre metteranno a disposizione materiale e attrezzatura (Canne e panchetti) per la gestione delle lezioni stesse. Sarà inoltre presente personale di supporto, al fine di garantire la sicurezza a tutti i partecipanti in particolar moto nelle lezioni sui corsi d’acqua.
E’ convinzione della Federazione Nazionale che il futuro di questo sport siano i giovani, è quindi d’obbligo l’impegno in quei progetti che possono avvicinare queste realtà, non solo per il mondo della pesca, ma soprattutto per la conoscenza e il rispetto dell’ambiente che ci circonda.